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Alimentazione

Cosa succederà al tuo corpo se inizi a mangiare avena ogni giorno

La colazione è il pasto più importante della giornata, dicono. Così banale, non è vero? Tuttavia, nutrizionisti e medici non hanno smesso di raccomandare la farina d'avena al mattino a colazione. E sai, funziona! Ad esempio, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.


Orangenetwork ti offre 8 motivi per iniziare a mangiare l'avena ogni giorno.


L'avena deve essere di alta qualità, rispettosa dell'ambiente e priva di impurità e particelle estranee. Per diversificare il gusto della farina d'avena, aggiungere alla miscela frutta fresca, noci, cannella, panna o yogurt magro.

1. Otterrai una pelle migliore.


La farina  d'avena è ideale per il trattamento di condizioni infiammatorie, come  l'eczema o l'irritazione, e favorisce anche la salute della pelle. Le  proprietà uniche della farina d'avena derivano dalla presenza di  un'ampia varietà di vitamine e oligoelementi nella sua composizione. Lo zinco aiuta a purificare la pelle e rimuovere le tossine e altri composti nocivi. Inoltre, restringe efficacemente i pori e ha un effetto ringiovanente. Il ferro è uno degli elementi più importanti per la nutrizione e la saturazione dell'umidità nelle cellule della pelle. Il  manganese rimuove il gonfiore e l'infiammazione e promuove anche una  rapida guarigione della pelle dopo ferite, lividi, ustioni e altre  micro-lesioni. Il magnesio normalizza la circolazione sanguigna e fornisce un deciso rinnovamento delle cellule della pelle.

2. I tuoi muscoli riceveranno più proteine.
Una porzione o circa 8 cucchiai di farina d'avena, dà al tuo corpo il 15% della quantità giornaliera raccomandata di proteine. Non dimenticare la vitamina E, gli antiossidanti e la glutammina, che aiutano a rigenerare le fibre muscolari più velocemente.

3. Alti livelli di antiossidanti.



L'avena è ricca di antiossidanti - uno di questi è Avenanthramides - che aiuta con prurito, infiammazione e pressione sanguigna. Contengono il beta-glucano, che abbassa lo zucchero nel sangue. Il  loro effetto è migliorato con la presenza di vitamina C. Non è del  tutto casuale che la colazione combini succo d'arancia con farina  d'avena.

4. Sarai pieno di energia.



La farina d'avena è ricca di carboidrati e fornisce più energia per il corpo. Si  consiglia di consumare un'avena leggermente asciutta, poiché ti  sentirai soddisfatto per un periodo più lungo, evitando la necessità di  altri alimenti.

5. Perderai peso.



Il consumo giornaliero di farina d'avena aiuta a migliorare il metabolismo, accelerando la perdita di peso. La colazione a base di farina d'avena per un lungo periodo ci permette di evitare l'eccesso di calorie.

I  carboidrati lenti contenuti in esso, ci permettono di regolare  l'appetito e l'ansia e mantenere normali livelli di zucchero nel sangue. I  nutrienti in esso non solo accelerano il nostro metabolismo, ma  impediscono anche l'accumulo di grasso e tossine nel corpo e ci  impediscono di mangiare troppo.

6. Il colesterolo diminuirà.



L'avena contiene una fibra chiamata beta-glucano, che aiuta a ridurre il colesterolo nel corpo.

A  causa dell'acido linoleico e delle fibre solubili contenute nella  farina d'avena, aiuta ad abbassare il livello dei trigliceridi e del  colesterolo cattivo nel sangue. Questi nutrienti  "puliscono" i resti di grasso dalle pareti delle arterie e proteggono il  nostro corpo dallo sviluppo di malattie così gravi come  l'aterosclerosi, l'infarto e l'ictus.

L'avena è ricca di buoni grassi sani e supporta le cellule del cuore e il sistema circolatorio. Grazie  agli antiossidanti presenti nella farina d'avena, la probabilità di  danneggiare le pareti dei vasi sanguigni dai radicali liberi è ridotta.

7. Abbassi il rischio di malattie cardiache.



L'avena è ricca di buoni grassi sani e supporta le cellule del cuore e il sistema circolatorio. Grazie  agli antiossidanti presenti nella farina d'avena, la probabilità di  danneggiare le pareti dei vasi sanguigni dai radicali liberi è ridotta.

8. Ti libererai dei problemi digestivi.





Gli esperti raccomandano di mangiare ogni giorno fibra, da 25 a 35 grammi, poiché è ideale per una buona digestione. Solo una piccola porzione di avena contiene 1/5 della dose giornaliera raccomandata di fibre.

Ecco  perché la farina d'avena è perfetta per la tua routine quotidiana,  senza contare che le fibre ti aiuteranno a mantenere il corretto  funzionamento del tuo intestino e, quindi, ti impediranno di sforzarti.

Mangi l'avena ogni giorno? O forse inizierai a mangiarne di più dopo aver letto questo articolo. Diteci nei commenti
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